CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE
1. DISPOSIZIONI GENERALI
Le presenti condizioni generali di vendita online (di séguito “Condizioni Generali di Vendita”) disciplinano il contratto per la vendita online dei prodotti offerti esclusivamente da Missaglia S.p.A., con sede legale in 20851 Lissone (MB), via G. Matteotti n. 69, C.F. 00827950155 e P.IVA 00696120963 (di séguito “Fornitore”), tramite il proprio sito internet “[…]” (di séguito “Sito”), agli utenti del Sito stesso.
Il Cliente ha diritto di accedere al Sito per la consultazione del catalogo dei prodotti e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del Sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi del Sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata, rimangono di proprietà del Fornitore e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
Qualora, per il tramite di link, banner o altri collegamenti ipertestuali presenti sul Sito, il Cliente intenda acquistare prodotti e/o servizi forniti da soggetti diversi dal Fornitore, dovrà prendere visione delle relative condizioni di vendita.
Tutti gli acquisti di articoli effettuati attraverso il Sito dagli utenti che ad esso accedono (di séguito “Clienti” e, al singolare, “Cliente”) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita nonché dal Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005), sezione relativa ai “Contratti a distanza” (artt. 50-67), e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs. n. 70/2003).
Il Cliente è tenuto a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita, che si intendono espressamente accettate al momento dell’acquisto.
Si invita sin d’ora il Cliente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita, i cui termini il Fornitore si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.
È possibile utilizzare il Sito e quindi accedere ai servizi offerti nello stesso in lingua italiana.
2. PRODOTTI
2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano la vendita e l’acquisto di dispositivi di purificazione d’aria indoor denominati “Heflomi” (di séguito “Prodotti” e, al singolare, “Prodotto”), dotati delle caratteristiche tecniche meglio descritte nel Sito.
2.2 Il Fornitore si riserva la facoltà di modificare e adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei Prodotti a sua discrezione, anche senza preavviso alcuno.
I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.
3. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E STIPULAZIONE DEL CONTRATTO DI ACQUISTO
3.1 Il contratto di acquisto deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte del Fornitore, previa verifica della correttezza dei dati inseriti. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita e di pagamento di séguito trascritte. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale del Fornitore, per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione di un ordine.
3.2 Gli ordini potranno essere formulati e saranno accettati solo ed esclusivamente tramite il Sito (online). Il Cliente che invia l’ordine riceverà, al termine della procedura, una comunicazione di conferma dell’avvenuto ordine, tramite posta elettronica (e-mail), con l’indicazione del relativo numero d’ordine.
3.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita rimarranno efficaci finché non verranno variate dal Fornitore. Le eventuali modifiche alle stesse saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul Sito e si riferiranno alle vendite effettuate successivamente a quel momento.
4. PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ DI ACQUISTO
4.1 Il Cliente può acquistare solo i Prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative.
I prezzi indicati (esposti in Euro) sono quelli in vigore nel momento in cui viene registrato il buono d’acquisto da parte del Cliente.
I prezzi di vendita non comprendono le spese di spedizione, che sono indicate prima e dopo la registrazione dell’ordine.
4.2 Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti esposti e indicati all’interno del Sito, che costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta; in caso di consegna all’estero saranno a carico del Cliente gli eventuali costi supplementari dovuti a imposte o tasse previste dalla normativa vigente nello Stato di destinazione.
4.3 Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data online. Il Cliente può pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicate online all’atto dell’acquisto. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare le proprie tariffe in vigore in ogni momento e quando lo giudicherà necessario, senza preavviso. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.
4.4 Sarà a carico del Cliente un contributo per spese di spedizione, ove richieste, se chiaramente visualizzato prima del perfezionamento dell’ordine, variabile in relazione a peso, dimensioni e destinazione (su territorio italiano o estero) dell’ordine stesso.
5. MODALITÀ DI PAGAMENTO
5.1 L’ammontare dell’acquisto deve essere pagato nel momento dell’ordine del Cliente. Quest’ultimo sarà obbligato al pagamento del prezzo nel momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine online sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul bottone “acquista” alla fine della procedura guidata.
5.2 Concluso il contratto, il Fornitore prende in carico l’ordine per la sua evasione. Non appena incassato il corrispettivo dell’acquisto, il Fornitore tratta l’ordine e spedisce nei tempi impartiti. Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati dal Fornitore nell’apposita sezione del Sito.
6. OBBLIGHI DEL CLIENTE
6.1 Il Cliente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che, peraltro, avrà già visionato e accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del Prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui al D.Lgs. n. 206/2005.
6.2 È fatto severo divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del contratto d’acquisto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e l’e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Il Fornitore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione e abuso in tal senso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
6.3 Il Cliente solleva il Fornitore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali inidonei anche a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendo quest’ultimo unico responsabile del corretto inserimento degli stessi.
7. CARATTERISTICHE E DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
7.1 Il Cliente potrà acquistare i Prodotti indicati nel catalogo elettronico predisposto (presente nel Sito) e nei limiti delle quantità esistenti nel magazzino del Fornitore. Il Cliente deve, prima dell’ordine, prendere conoscenza sul Sito delle caratteristiche essenziali dei Prodotti che desidera ordinare.
7.2 La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte del Fornitore, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni.
In caso di differenza tra l’immagine e la scheda Prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda Prodotto.
7.3 La disponibilità dei Prodotti è ben visibile, tramite un contatore, dal catalogo Prodotti pubblicato sul Sito. Il Cliente prende atto sin d’ora che si possano verificare casi in cui un acquisto non vada a buon fine in quanto, per la struttura del Sito e delle modalità di vendita online, la disponibilità possa arrivare a 0 nel momento in cui il Cliente stia terminando la procedura di acquisto.
8. ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITÀ DI CONSEGNA
8.1 Il Fornitore provvederà a recapitare al Cliente il/i Prodotto/i selezionato/i e ordinato/i, con le modalità esposte, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. I tempi del recapito possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di 7 (sette) giorni lavorativi, e non supereranno mai, in ogni caso, quelli previsti nel D.Lgs. n. 206/2005 (ovverosia 30 giorni data ordine). I predetti tempi di consegna si riferiscono ai Prodotti presenti a magazzino al momento dell’ordine. La consegna verrà effettuata dai vettori a piano stradale. Il Fornitore effettua consegne in tutta Italia ed Europa.
8.2 Nessuna responsabilità potrà essere in ogni caso attribuita al Fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito. I Prodotti saranno consegnati all’indirizzo del Cliente presente sul buono dell’ordine. Le fatture sono disponibili su richiesta del Cliente, una volta convalidato l’ordine.
8.3 In caso di degrado o smarrimento, il Fornitore procederà a proprie spese con una nuova spedizione del/i Prodotto/i ordinato/i dal Cliente, solo nel caso in cui non sia ravvisabile una responsabilità del vettore (art. 1678 e ss. c.c.) o del Cliente.
9. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
9.1 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore (quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni etc.), in caso di fine di stock o indisponibilità del Prodotto ordinato, per scioperi dei servizi postali e/o mezzi di trasporto e/o comunicazioni e altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Il Fornitore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a séguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate.
9.2 Il Fornitore non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo Prodotti pubblicato nel Sito, e nemmeno per i costi necessari a trovare un’alternativa in séguito a un qualsiasi malfunzionamento del Prodotto e/o della procedura di acquisto del medesimo.
9.3 Il Fornitore si libera, inoltre, di ogni e qualsivoglia responsabilità relative alla merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto. Il Cliente, pertanto, dal momento in cui riceve la merce danneggiata o ne chieda la riconsegna al vettore, ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso. Quest’ultimo risponde anche per il ritardo nella consegna del Prodotto al Cliente.
9.4 Il Fornitore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto dell’acquisto dei Prodotti, non essendo, in nessun momento della procedura d’acquisto, in grado di conoscere il numero di carta di credito del Cliente il quale, attraverso una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.
10.1 I Prodotti verranno spediti in porto franco, assicurati con addebito in fattura; nel caso in cui i Prodotti fossero spediti in porto assegnato, dietro indicazione del Cliente, il rischio è da ritenersi a carico del Cliente dalla consegna dei Prodotti dai propri magazzini al vettore. Al momento della consegna dei Prodotti, il Cliente deve verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio (DDT).
10.2 Il Cliente in caso di evidente danneggiamento ha l’onere di apporre riserve al vettore, in ordine alle cose trasportate al momento della consegna dal vettore stesso, a pena di decadenza. In caso di perdita parziale o di avaria non riconoscibili al momento della consegna, il Cliente deve denunziare a pena di decadenza il danno appena conosciuto non oltre 8 (otto) giorni dal ricevimento (art. 1698 c.c.). In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata sul medesimo documento accompagnatorio e confermata entro 7 (sette) giorni, via lettera raccomandata a.r. e anticipata a mezzo fax o e-mail, al Fornitore. Resta inteso che, pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata dal Cliente entro 7 (sette) giorni dal ricevimento della stessa.
10.3 Eventuali anomalie occulte dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo lettera raccomandata a.r., anticipata a mezzo fax o e-mail, entro e non oltre 7 (sette) giorni dalla scoperta. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la piena responsabilità di quanto dichiarato. Nel caso in cui, entro sette giorni dalla consegna dei Prodotti acquistati, si manifestino difetti di conformità rispetto al contratto, il Cliente ha diritto di rivolgersi al Fornitore, richiedendo, a sua scelta, la riparazione o la sostituzione del Prodotto, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso; la comunicazione dovrà avvenire tramite lettera raccomandata a.r., anticipata a mezzo fax o e-mail.
10.4 Il Fornitore, ove sia ravvisabile una propria responsabilità, provvederà a propria cura e spese al ritiro del Prodotto, previa imprescindibile comunicazione del codice d’ordine. Il Fornitore si riserva la facoltà di addebitare al Cliente le eventuali spese sostenute per la verifica del Prodotto e per la spedizione dello stesso, qualora esso risultasse integro e funzionante ovvero privo del difetto di conformità lamentato e riferibile alla data della consegna, differentemente da quanto dichiarato dal Cliente.
10.5 Il Fornitore, Costi di spedizione per singolo pannello 5 €
11.1 Il Cliente che, per qualsiasi ragione, non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti per i beni dal giorno del loro ricevimento, e per i servizi dal giorno della conclusione del contratto online (D.Lgs. n. 206/2005).
11.2 Per effettuare qualsiasi reso, il Cliente dovrà inviare una e-mail all’indirizzo dedicato.
11.3 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: a) il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza. Non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato; b) il Prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del Prodotto; c) a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. Non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al Cliente. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento presso il magazzino del Fornitore, rimane sotto la completa responsabilità del Cliente.
11.4 Il Fornitore non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto e/o smarrimento dei Prodotti restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il Prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni.
11.5 Il Fornitore provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato (escluse spese di spedizione), entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Prodotto, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta di credito utilizzata o a mezzo bonifico bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (codice IBAN dell’intestatario della fattura).
11.6 Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del Prodotto (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Fornitore accerti: a) l’utilizzo non diligente del Prodotto che ne abbia compromesso l’integrità, o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo; b) la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale; c) l’assenza di elementi integranti del Prodotto (accessori, manuali, parti, etc.); d) il danneggiamento, anche parziale, del Prodotto. Nel caso di decadenza dal diritto di recesso, il Prodotto rimarrà presso la sede del Fornitore a disposizione del Cliente per il ritiro a suo carico.
12. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Il Fornitore ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al Cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua con i mezzi previsti, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’eventuale inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per il Fornitore di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.
13. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
I Prodotti sono garantiti per la durata di 2 (due) anni dalla loro consegna contro ogni vizio di fabbricazione.
Sono esclusi da garanzia: 1) il consumo del Prodotto risultante da normale usura in base alla sua natura, funzione, composizione e prezzo; 2) le leggere differenze constatate su Prodotti; 3) i Prodotti che sono utilizzati in maniera troppo intensiva, ovvero per fini diversi da quello privato; 4) qualsiasi difetto del Prodotto che possa derivare da cattiva installazione, immagazzinamento, conservazione o montaggio, da difetto di manutenzione, cattivo utilizzo o utilizzo non conforme alle specifiche tecniche o di uso (es. mancato rispetto delle precauzioni di manutenzione e mantenimento), modifiche o riparazioni effettuate dal Cliente o da un terzo, deterioramenti causati da oggetti esterni (pesi troppo elevati, utilizzo di detergenti o fonti di calore); 5) danni indiretti o accidentali.
14. RECLAMI
Eventuali reclami vanno inoltrati entro e non oltre le 12 (dodici) ore successive al ricevimento della merce inviando una e-mail all’indirizzo dedicato, facendo riferimento al numero dell’ordine e allegando le fotografie del Prodotto.
15. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E COOKIES
I dati del Cliente saranno trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita Informativa presente nel Sito, e in conformità al Regolamento UE 2016/679, anche in materia di cookies.
16. CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse o venisse dichiarata nulla per qualsivoglia motivo, ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
17. NORMATIVA APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono e saranno regolate unicamente dalla Legge Italiana, pertanto, per quanto non previsto dalle medesime, si farà espresso riferimento a quanto disposto in materia dal D.Lgs. n. 206/2005 e dalla Legge Italiana applicabile.
Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati online tramite il Sito, nonché a quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, che non trovi soluzione amichevole sarà competente il Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.
18. CONTATTI
Per ogni comunicazione, anche formale, come prevista nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, ovvero per ogni richiesta di informazioni, si dovrà fare riferimento ai seguenti recapiti: telefono 039244021; fax 039483462; e-mail: […]; posta: via G. Matteotti n. 69, 20851 Lissone (MB).
Le suestese Condizioni Generali di Vendita sono state redatte in data 27/12/19.
//